Logo

Regolamento

Regolamento Area di sosta attrezzata “Camper
Quercia”

Edizione 01 [Giugno/2024]

1.    PREMESSA

L’ingresso e lo stazionamento nell’area di sosta valgono come accettazione senza riserve delle norme contenute nel presente regolamento.

2.    OGGETTO

Il presente regolamento disciplina l’utilizzazione dell’area destinata alla sosta camper, di seguito denominata “Camper Quercia” (di seguito anche “Area di Sosta Camper”), sita in Via Palestrina nr. 3, 38068 Rovereto (TN) e identificata dalla p.f. 523, p.ed 2992.

Nei periodi di maggior afflusso turistico può venir impiegata, in aggiunta, come area di sosta camper anche una parte dell’area parcheggio auto, adiacente e situata ad un livello superiore, identificata dalla p.f. 513/4.

3.    UBICAZIONE E DOTAZIONE DELL’AREA

1.   L’area, interamente pianeggiante di cui al precedente punto 1.1, si sviluppa su una superficie di 1.020 mq, essa è costituita da 12 (dodici) piazzole interne dim. 7,00 mt x 4,87mt e da 2 (due) piazzole interne dim. 9,25 mt x 4,80-4,95 mt; il perimetro delle piazzole è indicato a terra a mezzo di utilizzo di cordonate mentre la pavimentazione è in grigliato erboso carrabile.

2.   L’area di sosta è dotata dei seguenti servizi:

–        punto informativo;

–        sistema di illuminazione;

–        erogatore di acqua potabile;

–        colonnine per l’allaccio dell’elettricità;

–        contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti;

–        allestimenti antincendio;

–        sistema di videosorveglianza;

–        servigi igienici, docce calde, lavandini per stoviglie.

Il servizio igienico-sanitario destinato allo scarico delle acque reflue nere e grigie (“Camper service”) è posizionato in un’area attrezzata dedicata, avente accesso indipendente e diretto dall’esterno; esso è da considerarsi parte integrante dell’Area di Sosta Camper in oggetto ma è disponibile anche ad utenza che non gode del servizio offerto dall’area di sosta in oggetto. Le due aree funzionali sono indipendenti ma adiacenti.

4.    RIFERIMENTI NORMATIVI

1.   Il presente Regolamento recepisce quanto disposto dalla normativa provinciale in materia:

–          Legge Provincia di Autonoma di Trento sui Campeggi – L.p. 4 ottobre 2012, n. 19 e ss.mm.;

–          Regolamento di esecuzione emanato con Decreto del Presidente della Provincia Autonoma di Trento dd. 15 luglio 2013, n. 12-114/Leg.

2.   Per quanto non disposto dal presente regolamento si rinvia alle fonti sopra indicate.

5.    AREA SOSTA CAMPER | PROPRIETA’ E SOGGETTO GESTORE

1.   L’Area di Sosta Camper e tutte le dotazioni impiantistiche presenti, sono di proprietà del Comune di Rovereto.

2.  La gestione dell’Area di Sosta Camper è affidata alla Società Multiservizi Rovereto Srl con sede in Rovereto (TN) – Via Pasqui, 10 (di seguito anche “Società” o “gestore”).

6.    AREA SOSTA CAMPER | VEICOLI AMMESSI

1.   La sosta all’interno dell’Area di Sosta Camper è consentita solo agli autocaravan. Per autocaravan si intendono quei “veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto ed all’alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente” (art. 54 c.1 lettera m. D.lgs. 285/1992).

2.   Non sono pertanto ammessi roulotte, né altri mezzi/veicoli e né attrezzature da campeggio (tende e/o altri sistemi).

7.    AREA SOSTA CAMPER | REGOLE DI ACCESSO ED UTILIZZO

1.    L’area sosta è attrezzata per ospitare fino ad un massimo di 14 autocaravan contemporaneamente.

2.    La sosta degli autocaravan è permessa per un periodo di tempo non superiore a 48 (quarantotto) ore dal momento dell’insediamento. Sono consentite più soste in tempi diversi purché trascorrano almeno 24 ore tra l’uscita precedente e l’entrata successiva. I trasgressori saranno sanzionati con il pagamento di una somma da 150,00 a 450,00 Euro (art. 21 l.p. 4 ottobre 2012, n. 19 e ss.mm.) ed immediatamente allontanati.

3.    La sosta agli autocaravan è consentita solo nelle apposite piazzole. È assolutamente vietato occupare lo spazio eccedente il proprio stallo.

4.    L’area è rivolta a soddisfare le esigenze dei turisti itineranti; il servizio può essere prenotabile nelle modalità fissate dal gestore.

5.    L’accesso all’Area di Sosta Camper potrà essere interdetto mediante l’apposizione di necessaria segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi dell’art. 159 del Codice della Strada, qualora sia necessario eseguire lavori di pulizia, manutenzione o per altre esigenze di sicurezza e/o di gestione.

8.    AREA SOSTA CAMPER | SERVIZIO IGIENICO SANITARIO “CAMPER SERVICE”

1.    L’accesso all’area di servizio di carico e scarico acqua e igienico-sanitario (“Camper service”) ove è installato l’impianto di scarico delle acque reflue nere e grigie è consentito anche agli utenti che non beneficiano del servizio di sosta e che vogliano effettuare esclusivamente lo scarico delle acque reflue ed il carico dell’acqua.

2.    È permesso applicare alla presa dell’acqua presente all’interno dell’area tubazioni idonee a captare l’acqua ed a convogliarla negli appositi serbatoi degli autocaravan, purché le suddette tubazioni vengano applicate per il solo tempo strettamente necessario al riempimento della cisterna. L’uso delle tubazioni non deve comunque ostacolare la circolazione di persone e mezzi né minacciarne l’incolumità e la sicurezza.

9.      AREA SOSTA CAMPER | TARIFFE E MODALITÀ DI PAGAMENTO

1.    Le tariffe dei servizi, incluso il servizio sosta e il servizio “Camper service”, sono stabilite con delibera della Giunta Comunale e sono esposte in prossimità dei dispositivi di pagamento (cassa automatica e/o parcometro).

2.    Coloro che accedono all’area e vi sostano, sono tenuti al pagamento delle tariffe stabilite per i servizi, direttamente e tramite il dispositivo di pagamento o, in caso di istruzione diversa, al personale incaricato dal gestore.

3.    Al parcometro/cassa automatica è ammesso il pagamento esclusivamente con carte di credito/debito.

4.    È obbligatoria l’esposizione della ricevuta di avvenuto pagamento del servizio sosta ben visibile sul parabrezza del veicolo in sosta.

5.    Il Comune e/o il gestore dell’Area di Sosta Camper non rispondono dei danni e dei furti subiti dagli utilizzatori dei servizi e dell’area stessa.

10.  AREA SOSTA CAMPER | OBBLIGHI E DIVIETI

1.    La fruizione dell’Area di Sosta Camper è soggetta alle seguenti prescrizioni e limitazioni:

a)     è vietato sostare in modo da ostacolare il transito degli altri veicoli, in particolare è vietato sostare nella zona centrale dell’area o in prossimità dell’accesso dell’area. Il gestore dell’area è autorizzato ad intervenire per lo spostamento e/o la rimozione dei mezzi parcheggiati in modo irregolare o inadeguato, senza alcun ristoro per eventuali danni arrecati durante tali operazioni. Le spese di rimozione saranno a totale carico dell’utente e dovranno essere corrisposte dallo stesso prima di lasciare l’area di sosta;

b)    è vietata la cessione a terzi dell’utilizzo della piazzola ed il subentro di terzi nell’occupazione dei veicoli in sosta;

c)     è vietata ogni impropria forma d’utilizzo degli spazi a disposizione per cui possa concretizzarsi od apparire il loro impiego con finalità di campeggio, attendamento o simili, ovvero qualsivoglia condotta molesta dalla quale derivi pericolo e/o disturbo alla quiete degli occupanti l’area camper o per il vicinato;

d)    è vietato modificare/alterare/danneggiare in qualsiasi modo lo stato dei luoghi, degli impianti e delle attrezzature presenti nei posteggi e nelle aree di uso comune; in caso di danneggiamento di beni di proprietà comunale o della Società gestrice dell’area, l’autore del danno sarà tenuto alla rifusione delle spese conseguenti;

e)    sono vietati all’interno dell’area il transito e la sosta di veicoli a motore diversi da autocaravan; la sosta prolungata delle vetture con il motore acceso; l’asportazione ed il danneggiamento di materiali ed oggetti di proprietà comunale e/o della società di gestione; il danneggiamento della vegetazione; apportare modifiche al terreno (buche o altro); il gioco con palloni od oggetti da lancio; il lavaggio e lo stendimento di panni fuori del mezzo; il lavaggio di camper, automezzi, attrezzature, persone e animali; l’utilizzo di fuochi, generatori di corrente elettrica, barbecue o simili; il posizionamento di bombole di gas al di fuori del mezzo; aprire o collocare tende, verande, tavoli, sedie e altri manufatti precari di qualsivoglia tipo; distendere materassini e teli; nonché apporre picchetti, corde, tiranti o simili sistemi di ancoraggio.

f)     è vietato fare schiamazzi diurni o notturni; utilizzare fuori dai camper televisori, radio od altri diffusori sonori, come pure tenere accese dette apparecchiature all’interno del veicolo a volume eccessivo creando disturbo; sono assolutamente vietate tutte le attività rumorose in contrasto con la quiete pubblica e privata dalle ore 22:00 alle ore 8:00; il comportamento dell’utente deve essere volto a non disturbare il riposo delle persone ospitate nel parcheggio e dei residenti della zona;

g)    è vietato qualsiasi scarico diretto o indiretto di acque reflue (nere e grigie) al di fuori dell’apposito impianto igienico-sanitario di raccolta; in particolare, è vietato ogni scarico a terra, nei pozzetti di raccolta delle acque piovane e/o negli spazi verdi;

h)    lo scarico dei rifiuti deve avvenire negli appositi contenitori e nel rispetto della normativa vigente in materia e del regolamento comunale sui rifiuti solidi urbani; è obbligo degli occupanti l’area camper mantenere gli spazi in perfette condizioni di ordine e pulizia, evitando di collocare od abbandonare qualsiasi tipo di rifiuto fuori dagli appositi contenitori;

i)      l’utilizzazione dell’acqua è permessa solo per scopi igienico-sanitari ed alimentari; è vietato l’utilizzo dell’acqua potabile per altri diversi impieghi;

j)      il corretto uso dell’allaccio elettrico messo a disposizione nelle piazzuole è soggetto all’esclusiva responsabilità dell’utente, che dovrà utilizzare cavi, giunti e prese a norma di legge, così da evitare ogni pericolo per persone e cose;

k)    negli auto-caravan parcheggiati nell’Area di Sosta Camper possono essere ospitate solo le persone che viaggiano a bordo del veicolo e, in ogni caso, gli occupanti non devono essere in sovrannumero rispetto ai posti indicati nella carta di circolazione; i minorenni presenti all’interno dell’area camper devono essere tenuti sotto la costante custodia degli adulti responsabili a cui sono affidati;

l)      all’interno dell’area camper è ammessa la presenza di animali da affezione, sotto responsabilità e diretta e costante sorveglianza del detentore, purché non appaino (anche in singoli episodi) molesti e/o aggressivi; detti animali possono essere custoditi all’esterno del veicolo solo nei limiti della piazzuola di sosta occupata; gli animali domestici possono essere condotti in altri spazi dell’Area di Sosta Camper solo se muniti di guinzaglio e, se del caso, di museruola; i detentori di tali animali devono evitare che quest’ultimi imbrattino la pavimentazione, le attrezzature e gli spazi verdi dell’area camper con le loro deiezioni e comunque provvedere alla pronta e accurata rimozione di eventuali residui organici;

m)  è vietato lasciare gli animali incustoditi all’interno del camper in modo da metterne a rischio l’incolumità; l’eventuale abbandono di animali in condizioni tali da potersi qualificare come maltrattamento sarà segnalato dal gestore alle dovute Autorità per gli interventi di competenza;

2.    La fruizione del servizio di carico e scarico acqua e igienico-sanitario per lo scarico delle acque reflue nere e grigie (“Camper service”) è soggetta alle seguenti prescrizioni e limitazioni:

a)     i contenitori dei wc chimici, così come tutti gli altri liquami e le acque reflue raccolti negli impianti interni dei camper, devono essere vuotati negli appositi pozzetti di scarico presenti nell’area. È fatto obbligo, durante la marcia di tenere chiusi gli scarichi e di accertare che non vi siano perdite di liquami;

b)    l’impianto di smaltimento igienico sanitario di cui all’articolo 378 del D.P.R. 495/1992 costituisce pertinenza dell’Area di Sosta Camper; subito dopo l’uso, i conducenti degli autocaravan provvedono alla pulizia esterna dell’area dell’impianto;

c)     è vietato lo scarico di qualsiasi altro materiale, liquido o solido; ai sensi dell’articolo 185, c. 4 e 5 D. Lgs. 285/1992, è vietato lo scarico dei reflui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche o comunque al di fuori degli appositi impianti di smaltimento igienico sanitario; la violazione di quanto disposto nel presente comma comporta l’irrogazione della sanzione amministrativa da euro 84,00 a euro 335,00 (art 185, c. 6 D. Lgs. 285/1992);

d)    L’operazione di scarico deve essere eseguita secondo le modalità e negli orari stabiliti dal Gestore e con il rispetto delle seguenti norme igieniche e di sicurezza:

–        le acque nere da smaltire devono essere opportunamente pretrattate, mediante l’uso dei prescritti liquidi per wc chimici in quantità adeguata a sciogliere i residui organici e ad eliminare qualsiasi odore che da loro derivi;

–        le operazioni di scarico devono essere eseguite a motore spento;

–        anche eventuali auto-caravan incolonnate in attesa di effettuare lo scarico devono rimanere a motore spento;

–        per le operazioni di scarico diretto di reflui, il camper deve essere posizionato in modo che il tubo/bocchettone di scarico venga a trovarsi in corrispondenza del centro dell’apposita griglia di raccolta;

–        terminato ogni scarico e spostato l’automezzo, l’utente deve aprire i rubinetti per il lavaggio del canale di scolo, utilizzando l’apposita tubazione in gomma per pulire con acqua la griglia ed eliminare eventuali residui cartacei o di altro genere;

–        non appena terminate le operazioni di scarico e di pulizia di cui sopra, il conducente deve lasciare libera la zona di carico/scarico;

e)    Le operazioni di carico/scarico sono consentite, con pagamento di detto specifico servizio, sia agli utenti del servizio di sosta che ai conducenti di auto-caravan che accedono all’area esclusivamente a tal fine (utenza che non gode del servizio offerto dall’area di sosta in oggetto); il servizio è limitato alla durata di massimo di 30 (trenta) minuti.

11.    AREA SOSTA CAMPER | SISTEMA DI VIDEO-SORVEGLIANZA

L’Area di Sosta Camper è dotata di impianto di videosorveglianza, la registrazione è effettuata dal gestore per ragioni di sicurezza e tutela del patrimonio. I dati vengono trattati nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 e dei Provvedimenti del Garante per la protezione dei Dati Personali applicabili, tra cui in particolare il Provvedimento in materia di videosorveglianza-8 aprile 2010.

L’informativa estesa sul trattamento dei dati è consultabile e scaricabile sul sito web www.smr.tn.it (sezione Informativa privacy).

12.    AREA SOSTA CAMPER | RESPONSABILITÀ DEL GESTORE

1.    L’area sosta camper non è custodita. Il gestore è pertanto esonerato da ogni responsabilità in ordine a danni alle cose e/o alle persone che vi si verificassero all’interno.

2.    La Direzione non risponde per incidenti, furti e danni causati da altri Ospiti, da forza maggiore, da calamità naturali, eventi meteorologici, atti vandalici, eventi sociopolitici, sbalzi elettrici, alluvioni, allagamenti o comunque da cause non dipendenti direttamente da negligenza del personale del gestore.

13.    AREA SOSTA CAMPER | INTERRUZIONE FORZATA DEL SERVIZIO

3.    Il gestore, tramite proprio personale ausiliario e/o custode, in caso di accertamento di una violazione anche di una sola delle regole sopra descritte da una o più persone appartenenti all’equipaggio di un mezzo in sosta, ha la facoltà di intimarne l’interruzione del servizio e l’abbandono dell’area con il rilascio della piazzola; ciò con esclusione di ogni rimborso e/o risarcimento alcuno.

1.    La sosta viene interrotta di diritto per eventi di forza maggiore o per ordine dell’autorità o per eventuali necessità di intervento urgente su impianti e/o strutture o in caso di rischio per la sicurezza e l’incolumità delle persone. In tali casi l’utente avrà diritto al rimborso delle sole quote già versate in proporzione al periodo temporale di servizio pagato e non goduto, con esclusione di ogni altro risarcimento.

14.    AREA SOSTA CAMPER | SANZIONI

1.   Fatta salva la previsione di specifiche sanzioni negli articoli precedenti, ogni infrazione alle norme del presente regolamento comporterà l’irrogazione delle sanzioni previste per legge o dai relativi regolamenti attuativi.

2.   L’attività di vigilanza sul rispetto delle disposizioni contenute nel presente regolamento è di competenza del Comune tramite il Corpo di Polizia Locale e delle altre forze dell’ordine, nonché da proprio personale ausiliario e/o custode o da corpi privati incaricati dal gestore.

3.   L’irrogazione delle relative sanzioni per la violazione delle norme contenute nel presente regolamento e nelle leggi ivi richiamate, è disciplinata dalla Legge 24 novembre 1981 n. 689.

4.   Per quanto non previsto dal presente regolamento si applicano le leggi e i regolamenti disciplinanti la materia.